Calendario

set 11 mer
11 Settembre, Assemblea Romana “Verso il 12 Ottobre” @ Communia - Ex Fonderie Occupate
18:00 – 20:00

colonialismo11 Settembre Assemblea romana “Verso il 12 ottobre”: 

 
Giornata di mobilitazione nazionale
“In difesa dei territori e dei beni comuni, contro vecchi e nuovi colonialismi” 
 
Mercoledì 11 settembre, ore 18.00. Communia
Il 12 ottobre 1492 l’America scoprì il capitalismo…”
(E.Galeano)
Il Coordinamento Romano Acqua Pubblica nel corso della sua ultima assemblea svoltasi a Communia, uno dei tanti luoghi romani liberati dalla speculazione grazie alla mobilitazione dal basso, ha condiviso la necessità di dare vita ad una mobilitazione ampia, anche nella nostra città, intorno alla difesa dei beni comuni e dei diritti sociali contro ogni forma di privatizzazione e speculazione.
E’ infatti sempre più chiaro come i meccanismi di finanziarizzazione e di accumulazione del profitto stiano impoverendo le nostre vite e i nostri territori, in un quadro che minaccia di diventare ancora più aggressivo grazie al perdurare del Governo di larghe intese.
In questo quadro l’attacco ai movimenti diventa sempre più pesante, trasformando le mobilitazioni dal basso in un problema di ordine pubblico o tentando di aggirarne i risultati, come nel caso della vittoria referendaria di giugno 2011, calpestando così i più basilari principi democratici.
E’ quindi chiaro come il tema della finanziarizzazione e il binomio democrazia/repressione siano terreno di lavoro comune a tutti coloro che hanno a cuore la difesa dei propri territori e della qualità della vita di chi vi abita, intesa anche come accesso ai servizi essenziali.
In questo solco si è svolto il Campeggio sul Monte Amiata, la cui assemblea conclusiva ha individuato nel prossimo 12 ottobre una giornata nazionale in cui ogni territorio sarà mobilitato “In difesa dei territori e dei beni comuni, contro vecchi e nuovi colonialismi”, in connessione diretta con le lotte che ogni anno si svolgono oltreoceano, nell’anniversario della “scoperta dell’America”, chiamato anche “ultimo dìa de libertad”.
Pensiamo che sarebbe importante dare vita anche a Roma una giornata di mobilitazione ampia e inclusiva, che metta al centro la riappropriazione dei beni comuni da parte dei cittadini, a partire dalle ripubblicizzazioni dei servizi pubblici, per mettere fine all’azione degli speculatori romani, affinché figure come i “Caltagirone” diventino finalmente un brutto ricordo.
Per costruire insieme quella giornata, le tappe di avvicinamento, la comunicazione e diffusione, etc… invitiamo tutte e tutti ad un’assemblea pubblica mercoledì 11 settembre, alle ore 18.00 a Communia, in Via dei Sabelli 102.
Coordinamento Romano Acqua Pubblica
Communia – Ex-Fonderie Occupate