Roma - Communia rinasce: liberata l'ex Fonderia di via dei Sabelli!

Oggi 24 Aprile 2013 il progetto Communia ha riaperto il complesso delle ex Fonderie di via dei Sabelli. Solo la mobilitazione della cittadinanza ha fino a questo momento impedito che la struttura di archeologia industriale (1908) venisse distrutta per far posto all’ennesimo palazzone. Un patrimonio del genere deve essere valorizzato e siamo convinti che il modo migliore sia metterlo a disposizione di tutta la cittadinanza, facendola diventare un centro di servizio per il quartiere in cui si possano sviluppare progetti di mutuo soccorso come un laboratorio gratuito per bambini e uno sportello legale (attivati da Communia già da una settimana), progetti di scuola e sport popolare, aula studio e copisteria gratuita aperta fino a sera, laboratori di riciclo e riuso, ciclofficine.
Abbiamo scelto di spostarci dal capannone di via dei Peligni 3 dove la nostra occupazione del 7 Aprile ha fatto venir fuori un enorme problema, nascosto per oltre 40 anni: la tettoia del capannone, di circa 600mq, è infatti in eternit, costituisce quindi un grande pericolo per gli abitanti delle case limitrofe, aggravato ulteriormente dalla vicinanza della scuola elementare e media nella stessa via a poche decine di metri. Inoltre il capannone adiacente, con cui condivide la tettoia, presenta evidenti lesioni, il che, come noto, ne aumenta esponenzialmente la pericolosità. Per questo abbiamo chiesto alle istituzioni cittadine, a partire dal proprietario dello stabile, ossia il Comune di Roma, di intervenire urgentemente per attuare in tempi brevissimi una bonifica del capannone. Il progetto di Communia, basato sulla creazione di servizi per il quartiere destinati ai bambini, agli studenti e a tutti i cittadini non poteva essere compatibile con la presenza dell’eternit. Continueremo comunque a vigilare e a portare avanti la vertenza per lo smaltimento dell’eternit di via dei Peligni.
Invitiamo tutti e tutte a partecipare alle 17.30 all’assemblea pubblica a Communia (Via dei Sabelli, ex fonderia).

Comunicato di solidarietà da parte dell'Assessore Del Bello e del Consigliere Fabiano
L'assessore Del Bello e il consigliere municipale Rino Fabiano dell'ex III Municipio esprimono solidarietà con gli occupanti dello stabile di via dei Sabelli 104. " Riteniamo opportuno solidarizzare con queste forme di mobilitazione, per permettere una ricostruzione e un rilancio nell' ambito della valorizzazione del terriorio." Ci auspichiamo la nascita di un tavolo di trattativa tra le istituzioni, i cittadini e i costruttori, affinchè si attui un cambiamento completo delle regole vigenti relative alle concessioni edilizie sul quartiere di S.Lorenzo.

Rino Fabiano
Francesca De Bello
n/d

il Catdm

Occupy Wall Street